SCOUTING CAPITAL & FAMILY ADVISORS ASSISTE SITRA GROUP NELL’ACQUISIZIONE DI MARLEP TANKLOGISTIK
- Milano, 12 gennaio 2026 – Sitra Group (“Sitra”), azienda leader europea nella logistica alimentare controllata dalla famiglia Saelens e dalla holding di investimento Creafund, annuncia l’acquisizione di Marlep Tanklogistik GmbH (“Marlep”), società tedesca attiva nel trasporto internazionale di materie prime liquide a temperatura controllata e in polvere per l’industria alimentare.
- L’operazione si inserisce nel piano strategico di crescita e consolidamento a livello europeo del Gruppo, che punta a raggiungere un fatturato annuo di 500 milioni di euro nei prossimi anni attraverso una combinazione di crescita organica e acquisizioni mirate. Un percorso che ha già visto il rafforzamento della propria rete tramite l’ingresso di Ricotto (Italia), Abbey Logistics Group (Regno Unito) e Albert Keijzer (Paesi Bassi) negli ultimi tre anni. L’acquisizione di Marlep rappresenta un importante rafforzamento della rete in Germania e in Polonia.
- A seguito di questo accordo Lars Johannsen, fondatore di Marlep, uscirà dall’azienda insieme all’investitore strategico Boettger Logistik GmbH. L’azienda continuerà a essere guidata dall’attuale Managing Director, Marlon Roda.
- Fondata nel 1962, Sitra Group è un’azienda a conduzione familiare con sede in Belgio, un fatturato annuo superiore a 300 milioni di euro e oltre 1.600 dipendenti distribuiti in 12 Paesi. Il gruppo gestisce più di 1.000 camion di proprietà e 2.500 rimorchi/container, inclusi tanker alimentari per liquidi e polveri.
- Creafund è una holding di investimento indipendente dal settore, attiva dal 2001 e focalizzata su investimenti a lungo termine per la crescita e operazioni di buy-out di PMI di eccellenza.
- Marlep, società fondata nel 2010 con sede ad Amburgo (Germania), opera nel settore della logistica di liquidi alimentari sfusi ed è riconosciuta per l’eccellenza del servizio al cliente, basato su affidabilità, qualità e flessibilità. L’azienda registra un fatturato di 30 milioni di euro, impiega oltre 100 persone e opera con una flotta di 50 camion e 70 rimorchi. Oltre alla sede centrale di Amburgo, dispone di un importante sito operativo nei pressi di Danzica, in Polonia.
- Nell’operazione, Sitra è stata assistita da Scouting Capital & Family Advisors in qualità di advisor finanziario, con un team composto dal Managing Director Carlo Corsi, dall’Associate Director Andrea Isacchi e dall’Associate Eleonora Preto, con il coordinamento del Managing Partner Davide Milano. Il team tedesco di Rödl ha agito in qualità di advisor legale, fiscale e finanziario e responsabile della due diligence.
- Marlep è stata assistita da Nachfolge 360 (advisor M&A, Germania) e Hogan Lovells (advisor legale, Germania).