News

SCOUTING CAPITAL & FAMILY ADVISORS ASSISTE NACHMANN NELL’INGRESSO DI F&P EQUITY PARTNERS

  • Milano, 12 novembre 2025 – La famiglia Cotilli, azionista di Nachmann S.r.l. (“Gruppo Nachmann”), eccellenza italiana nel mondo delle Chimiche Speciali, ha firmato un accordo definitivo che prevede l’ingresso di F&P Equity Partners, società indipendente focalizzata sul private equity e in particolare sul club deal, nel capitale della società.
  • L’operazione di ingresso con una quota di maggioranza nel capitale del Gruppo Nachmann è stata perfezionata attraverso la costituzione di una Newco che ha rilevato il 100% delle quote dalla famiglia Cotilli. La Newco ha finanziato il costo dell’acquisizione attraverso una combinazione di capitale proprio e di capitale a debito, nel contesto di una operazione di leveraged buy-out finanziata da Crédit Agricole Italia S.p.A., in qualità di Banca Agente, Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. e BNL BNP Paribas. Il capitale proprio della Newco è stato sottoscritto per una quota del 60% da un veicolo di nuova costituzione promosso e gestito, secondo la formula del club deal, da F&P Equity Partners e capitalizzato da numerosi investitori prevalentemente di estrazione industriale. La famiglia Cotilli ha reinvestito in Newco per una quota pari al 40%.
  • L’operazione mira ad avviare una nuova fase di sviluppo per l’azienda, accelerando la crescita attraverso investimenti in ricerca e innovazione, anche con operazioni di M&A, e un rafforzamento della presenza sui mercati internazionali, con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione e la creazione di valore.
  • Fondata nel 1975, Nachmann è un gruppo internazionale, basato a Milano e con stabilimenti produttivi in provincia di Lodi e in Tailandia, specializzato nella formulazione e vendita di Prodotti Chimici Speciali, ad alto contenuto tecnologico, destinati a molteplici settori quali Materie Plastiche, Automotive, Eolico, Materiali Compositi, Grassi Lubrificanti e Batterie.
  • Con un fatturato consolidato nel 2024 di oltre 40 milioni di euro e un importante marginalità, il Gruppo Nachmann opera attraverso due business units: la divisione “Friction” (attraverso la controllata Quartz), specializzata nella produzione di solfuri metallici per pastiglie freno, veicoli industriali e treni, e la divisione “Plastica, Materiali Compositi e Grassi”, dedicata ad Additivi e Specialità Chimiche per Plastiche, Materiali Compositi, Grassi e Lubrificanti industriali.
  • Fondata nel 2023 come evoluzione di F&P4BIZ su iniziativa di Maurizio Perroni, Andrea Lovato, Guglielmo Fiocchi e dello studio professionale RTZ, F&P Equity Partners è una società indipendente focalizzata sul private equity, in particolare sul modello del club deal. Pensata come una boutique di soluzioni su misura per imprenditori e investitori, fa leva sulle competenze industriali, manageriali e finanziarie dei partner. Con sede a Milano e con una forte vocazione internazionale, la società mira a favorire l’incontro tra aziende pronte a crescere e capitali in cerca di opportunità, attraverso gli strumenti offerti dal private equity e dal club deal.
  • Nell’operazione, la famiglia Cotilli è stata assistita da Scouting Capital & Family Advisors in qualità di advisor finanziario, con un team composto dal Managing Partner Filippo Bratta, dall’Associate Director Marco Croci, dall’Associate Federico Zanello e dall’Analyst Claudio Manfredonia. Gli aspetti legali sono stati curati dall’avvocato Mattia Odescalchi.
  • F&P Equity Partners è stata assistita da da Ethica Group con il team di M&A Advisory composto da Filippo Salvetti e Alessandro Corina, CBA Studio Legale, da RTZ per le due diligence e l’assistenza finanziaria e fiscale, da Forltane Partners (già Goetzpartners) per la business due diligence e da Ramboll per la due diligence ambientale.
  • Orrick, Herrington & Sutcliffe ha assistito le banche sul contratto di finanziamento.
Torna alla lista