News
SCOUTING CAPITAL & FAMILY ADVISORS ASSISTE SALLUSTIO SRL NELL’INGRESSO IN ITALIAN WINDOWS GROUP (“IWG”)
- Milano, 27 ottobre 2025 – I soci di Sallustio S.r.l. (“Sallustio”), realtà specializzata nella produzione e distribuzione di infissi, serramenti e sistemi oscuranti in alluminio, PVC e sistemi misti (alluminio-legno e legno-alluminio), hanno firmato un accordo definitivo con Italian Windows Group (“IWG”), che prevede l’ingresso di IWG nel capitale di Sallustio (“l’Operazione”).
- IWG è una società controllata da Mittel S.p.A., holding di partecipazioni specializzata in investimenti di maggioranza in imprese italiane con elevato potenziale di crescita. La società, nata nel 2023, ha come obiettivo la creazione di un polo di eccellenza nel settore dei serramenti, favorendo l’integrazione di aziende, competenze e tecnologie per generare sinergie industriali e sviluppo sostenibile.
- L’Operazione rappresenta un passaggio strategico volto a sostenere lo sviluppo industriale e commerciale di IWG insieme a Sallustio, valorizzando la storia e le competenze costruite in oltre 40 anni di attività, mediante l’attuazione di un percorso di sviluppo sia organico, basato sul potenziamento interno delle competenze e delle capacità produttive, sia per linee esterne, attraverso operazioni di aggregazione e acquisizione mirate nel centro-sud Italia.
- Alla positiva conclusione dell’operazione, i soci (Giovanni Sallustio, Giuseppe Sallustio e Fabrizio Sallustio), oltre a mantenere una partecipazione nella Società attraverso la propria holding familiare, saranno nominati amministratori della Società, che pertanto continuerà ad essere amministrata in continuità rispetto alla corrente gestione.
- Fondata nel 1979 a Termoli (CB), Sallustio è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di infissi, serramenti e persiane in alluminio, PVC e legno-alluminio. L’impresa, che impiega circa 80 persone, ha chiuso il 2024 con un fatturato di oltre 20 milioni di euro. Con oltre quarant’anni di esperienza e una costante attenzione all’innovazione, l’azienda unisce design, efficienza energetica e sostenibilità ambientale per offrire soluzioni su misura per il comfort abitativo.
- Nell’operazione, i soci di Sallustio sono stati assistiti daScouting Capital & Family Advisors in qualità di advisor finanziario, con un team composto dal Managing Partner Giuseppe Sartorio, dall’Associate Director Andrea Isacchi e dall’Associate Federico Zanello. Per gli aspetti legali di cessione e reinvestimento, i soci di Sallustio sono stati supportati dallo studio Russo De Rosa Associati, con un team composto da Leo De Rosa, Andrea De Panfilis e Andrea Bertani.