News
SCOUTING CAPITAL & FAMILY ADVISORS ASSISTE VAM INVESTMENTS NELL’ACQUISIZIONE DI GAROLFI NELL’AMBITO DELLA CREAZIONE DELLA PIATTAFORMA EVEREST
- Milano, 6 novembre 2025 – Vam Investments (“Vam”), operatore di private equity specializzato in operazioni di buyout e piattaforme di consolidamento, ha raggiunto accordi vincolanti per l’acquisizione di cinque società italiane (Garolfi, Starter Energy, Guidi Impianti, Solaryse Omnia Energy 3) attive nella progettazione, installazione e gestione di impianti fotovoltaici, impianti elettrici ed HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) per le imprese.
- Dalla combinazione delle cinque società nasce il gruppo Everest, piattaforma che ha l’obiettivo di diventare il leader nazionale nell’offerta di servizi alle imprese per la transizione energetica.
- Alessandro Zunino, ideatore e promotore dell’iniziativa, sarà alla guida di Everest in qualità di amministratore delegato. Già ceo di Edison Energia,vanta una lunga esperienza nel settore energetico e industriale. Umberto Quadrino, ex amministratore delegato di Edison dal 2001 al 2012 e attuale presidente di Tages, società di asset management che gestisce fondi specializzati nelle fonti rinnovabili e nella transizione energetica, apporterà la sua esperienza come presidente.
- Gli imprenditori che hanno fondato e che dirigono le imprese rimarranno alla guida delle rispettive realtà, con una significativa quota azionaria della capogruppo Everest. Il progetto è stato guidato da Armando Golia, partner di Vam, e da Francesca Rena, director.
- Nell’operazione, Vam è stata assistita da Scouting Capital & Family Advisors per il coordinamento delle attività legate all’acquisizione di Garolfi con un team composto dal Managing Partner Giuseppe Sartorio, dall’Associate Director Andrea Isacchi e dall’Associate Jacopo Mazzoleni.
- Per l’attività di scouting, e in particolare nel coordinamento delle acquisizioni di Starter Energy e di Guidi Impianti, Vam è stata assistita da LABS Corporate Finance. DWF ha operato in qualità di legal advisor, KPMG ha coordinato l’attività di due diligence finanziaria e Legance ha seguito l’attività di due diligence fiscale e definizione della struttura dell’operazione. Finerre ha seguito il coordinamento dell’acquisizione di Omnia Energy 3.
- I fondatori di Everest sono stati assistiti da Cerina Studio Legale.
- I soci di Garolfi sono stati affiancati dallo studio legale Lawal.
- I soci di Starter Energy sono stati seguiti da Avvocatidiimpresa per la parte legale e dallo Studio Della Volta per la parte finanziaria e fiscale.
- I soci di Guidi Impianti si sono avvalsi della consulenza di Arcadia Financial Advisors in qualità di M&A advisor, dell’avvocato Piercarlo Mariotti in qualità di legal advisor e di Massimiliano Tittarelli in qualità di tax advisor.
- I soci di Solarys sono stati assistiti da L&B Partners Avvocati Associati STA in qualità di advisor legale.
- Per quanto riguarda i soci di Omnia Energy 3, Europe Capital Partners VII si è avvalsa di CS & Associati per coordinare le attività connesse alla cessione della partecipazione. Il fondo e i fratelli Stephane e Nicolas Moretti, attraverso Omnia Immobiliare, sono stati assistiti da Rothschild & Co in qualità di advisor finanziario.
- Europe Capital Partners VII è stato inoltre supportato dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. Per gli aspetti legali, Omnia Immobiliare e i fratelli Stephane e Nicolas Moretti sono stati assistiti da Pirola Pennuto Zei & Associati.