SCOUTING CAPITAL ADVISORS ASSISTE CIBA BROKERS NELL’ACQUISIZIONE DEL BROKER ASSICURATIVO MOSCHINI & PARTNERS
- Bologna, 11 novembre 2024 – Compagnia Italiana Brokers di Assicurazione S.p.A. (“Ciba Brokers”), società di brokeraggio assicurativo legata al sistema Confcooperative (la cui maggioranza è detenuta da Confcooperative Emilia-Romagna), consolida ulteriormente la propria presenza sul territorio acquisendo l’intero capitale sociale di Moschini & Partners Srl – Brokers assicurativi (“Moschini & Partners”).
- Fondata nel 2005, Ciba Brokers ha registrato negli anni una crescita costante: nel 2023 ha superato i 4,5 milioni di euro di ricavi, con una previsione di ulteriore aumento fino a circa 5 milioni di euro nel 2024, mentre i premi lordi amministrati hanno già superato i 30 milioni di euro. Negli ultimi cinque anni l’espansione della società ha accelerato grazie all’apertura di diverse filiali; attualmente la società conta sette sedi (Bologna, Forlì, Rimini, San Marino, Ancona, Roma a cui si è aggiunta da pochi giorni la nuova filiale di Firenze) e prevede di inaugurare ulteriori filiali a Piacenza e in Veneto nel prossimo futuro.
- Gli oltre 50 professionisti assistono una vasta gamma di clienti, dalle piccole e medie imprese alle grandi corporate internazionali, includendo sia le aziende associate a Confcooperative sia quelle a capitale privato.
- Moschini & Partners, società costituita dal sig. Goffredo Moschini dopo una lunga carriera nel mercato agenziale assicurativo, è un broker assicurativo con sede a Forlì sin dal 2010 specializzato nella fornitura di soluzioni assicurative per aziende di varie dimensioni, dalle PMI a quelle più strutturate.
- “Questa acquisizione procede nel solco degli obiettivi di sviluppo di Ciba Brokers e qualifica ulteriormente la nostra presenza nell’area romagnola, dove ci affermiamo sempre più come un punto di riferimento nel nostro settore – commenta il presidente di Ciba Brokers, Daniele Ravaglia -. Un’operazione nel segno di un’ulteriore espansione nel mercato della consulenza e del brokeraggio assicurativo nel suo complesso: siamo pronti a esplorare nuove geografie, a intraprendere rapporti con aziende mai conosciute e operare in contesti produttivi inediti, a insediarci in territori dove non siamo ancora presenti e a consolidarci laddove già operiamo, facendo conoscere e apprezzare il nostro valore, la competenza dei collaboratori e dipendenti, la capacità di offrire soluzioni tailor-made adatte a ogni tipo di cliente”.
- Nell’operazione, Ciba Brokers è stata assistita da Scouting Capital Advisors in qualità di advisor finanziario, con una squadra composta dal Founding Partner Rinaldo Sassi e dal Managing Director Giuseppe Pelliccioni. Lo studio Saccaro-Trambaiolo ha agito come advisor contabile e fiscale con un team guidato dal socio fondatore Luca Trambaiolo.
- Moschini & Partners, invece, è stata assistita da Alessandro Gardelli, socio e titolare dello Studio Associato Gardelli Dottori Commercialisti.